IDRAULICA - NORME REGIONALI

.

DESCRIZIONE :


>  Reg. Reg. 3/2011 Regolamento recante disposizioni in materia di tutela delle aree di pertinenza dei corsi d'acqua  (come aggiornato con r.r. 1/2016 )

Il Regolamento disciplina (ex art. 115 d.lgs. 152/2006   e  comma 1, lettera l bis art. 91 LR 18/1999 -nb. nella LR18/99 la parola PROVINCIA  deve intendersi sostituita con REGIONE ex art.12 LR15/2015- ) le aree di pertinenza dei corsi d'acqua, in coerenza ed in continuità con le previsioni dei piani di bacino e le normative vigenti in materia di polizia idraulica (RD 523/1904 - stralcio-  vedi  in attuazione RD 2669/1937 per le opere di 1 e 2 categoria)

Il Regolamento si applica sul reticolo idrografico regionale (vedi dgr 1449/2012 reticolo ufficioso - vedi cartografia sul sito  http://www.ambienteinliguria.it/eco3/ep/reticoloidrografico/index.html)  ... ed alle relative pertinenze.

Non fanno parte del reticolo idrografico canali di irrigazione, canali di alimentazioni a mulini o altre attività, canali di drenaggio urbano, fognature, e similari.

DEFINIZIONI  e LIVELLI RETICOLO (art.3 )

1) bacino > 1 kmq

2) bacino > 0.25 kmq

3) bacino > 0.1 kmq

4) reticolo minuto

si fa riferimento alla gerarchizzazione del reticolo idrografico secondo il criterio di Horton-Strahler, associando ad ogni tratto fluviale la normativa relativa all'area sottesa al primo nodo di confluenza a valle del tratto stesso. Vedi allegati A e B per franchi ecc...

FASCE DI TUTELA (art. 4)  

Distanza inedificabilità assoluta e divieto di scavi:

- 1,2,3 livello : 10 ml

- reticolo minuto 3 ml

Distanza divieto piantagioni e scavi < 50 cm : 3 ml

Sono consentiti in area di inedificabilità assoluta (ex art.5

a) ...ampliamenti ... non riducano la distanza ...

b) ... non configurino interventi di nuova costruzione;

c) pali o tralicci, recinzioni, cancelli, tettoie, o similari, purché amovibili in caso di necessità;

d) balconi e sbalzi;

e) la posa in opera di tubi o condotte di servizio

Sono invece esclusi (ex art.5) gli interventi di demolizione con ricostruzione, nonché gli interventi pertinenziali aventi sedime distinto dal fabbricato, a meno che si tratti di impianti tecnologici o similari. Sono comunque consentiti interventi di sostituzione edilizia ...al di fuori delle fasce di cui all'articolo 4...nel rispetto ... piani di bacino...

Previa autorizzazione ... gli interventi di realizzazione di strade di interesse pubblico...  (ex art.5)

A seguito dell'approvazione di progettazioni di livello almeno definitivo di messa in sicurezza idraulica di un corso d'acqua...altro (ex art.5)

In attesa dell'approvazione del PIANO DI BACINO (ex art.5) vige un regime transitorio di salvaguardia ex art.26  LR 9/1993

TOMBINATURE  e COPERTURE (art.8)

Divieto  in Reticolo livelli 1,2,3, salvo ponti/attraversamenti e specifiche deroghe ...

Portata Minima : duecentennale + franco

Dimensioni minime: 

- livello 1 e 2  : 2x2 m

- livello 3 e minuto (possibili deroghe x r.m.) : 3 mq (es. 1.75x1.75)

Per le opere esistenti che risultino insufficienti rispetto alla 200ale, ne deve essere previsto l'adeguamento in sede di rinnovo delle concessioni ovvero a seguito di accertamenti di polizia idraulica ...   Tale adeguamento può essere effettuato anche con gradualità ... purché ... significativo miglioramento delle condizioni di deflusso.

Il Reg.Reg. 3/11  rappresenta (ex art. 10)  la disciplina locale in materia di distanze ai sensi del   comma 1, lettera f) dell'articolo 96, R.D. n. 523/1904




------


LINK  :


>  CARTOGRAFIA REGIONE LIGURIA

>  REPERTORIO CARTOGRAFICO

>  CARTE TEMATICHE - ACQUE INTERNE

>  RETICOLO IDROGRAFICO   (dgr1449-2012 reticolo idraulico)

>  BACINI IDROGRAFICI

DATI PLUVIOMETRICI

DATI PLUVIOMETRICI RICERCA AVANZATA


banca dati atti Regione Liguria


>  sito AMBIENTE IN LIGURIA


> focus