CODICE CONTRATTI - PREZZARIO
.
DESCRIZIONE :
> il progetto definitivo contiene ... la quantificazione definitiva del limite di spesa per la realizzazione ... attraverso l'utilizzo, ove esistenti, dei prezzari predisposti dalle regioni ... secondo quanto previsto al comma 16 ( art. 23 c.7 d.lgs. 50/16 )
> Per i contratti relativi a lavori il costo dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni è determinato sulla base dei prezzari regionali aggiornati annualmente ( art.23 c.16 d.lgs. 50/16)
> Tali prezzari cessano di avere validità il 31 dicembre di ogni anno e possono essere transitoriamente utilizzati fino al 30 giugno dell'anno successivo, per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data ( art.23 c.16 d.lgs. 50/16)
> Per i contratti relativi a lavori, servizi e forniture, il costo del lavoro è determinato annualmente, in apposite tabelle, dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali ( art.23 c.16 d.lgs. 50/16)
> Nei contratti di lavori e servizi la stazione appaltante, al fine di determinare l'importo posto a base di gara, individua nei documenti posti a base di gara i costi della manodopera ( art.23 c.16 d.lgs. 50/16)
> I costi della sicurezza sono scorporati dal costo dell'importo assoggettato al ribasso ( art.23 c.16 d.lgs. 50/16)
LINK
> vai al PREZZARIO REGIONE LIGURIA
> vai alla pagina "prezzi manodopera ed anomalia offerta" che richiama anche le TABELLE MINISTERIALI DI RIFERIMENTO ex art. 23 c.16 d.lgs 50/16 "Determinazione del costo medio orario del lavoro, a livello provinciale, per il personale dipendente da imprese del settore dell'edilizia e attività affini"